M  E  N  U

>HOME PAGE
>Perchè riprogrammare?
>I consumi aumentano?
>Cosa di riprogramma in centralina
>Emulatore in tempo reale
>Riprogrammazione tramite presa diagnosi OBD II
>Lista auto
>Contattaci
Per contattarci
Tel 0364 303013
Cell. 335 8237159
E-mail: salvadori@gselettronic.it
 

 

PERCHE' RIPROGRAMMARE? 

Quando si preme l'acceleratore si decide solo la quantità d'aria che il motore può aspirare, mentre spetta alla centralina dosare la giusta quantità di benzina e innescare la scintilla nel momento più adatto.

Per fare questo, la centralina utilizza dei sensori che la informano sulle condizioni in cui sta operando il motore, in questo modo può decidere la strategia più adatta di volta in volta..
Le strategie di funzionamento del motore sono già impostate sotto forma di mappe, in una memoria denominata "eprom" in cui il processore preleva le informazioni necessarie per il miglior rendimento.Quindi il segreto di tutta quest'efficienza, dipende dalla eprom.

A questo punto vi chiederete: perché riprogrammare la centralina?

Semplice perché le case automobilistiche, che hanno come obiettivo solo una costante affidabilità nel tempo garantita da mappature iperprotettive, non permettono il raggiungimento delle massime prestazioni. 

I motivi principali di questa politica sono: 

che ormai tutti i modelli d'auto sono esportati in molte nazioni in cui le regole antinquinamento, le condizioni climatiche e la qualità delle benzine si differenziano fra loro. Per cui il motore si trova ad operare in diverse condizioni e se i dati contenuti nella eprom non sono correttamente impostati, la centralina non può correggerne il funzionamento.

Il secondo motivo è quello che le vetture devono assecondare le esigenze di tutti gli automobilisti garantendo in ogni circostanza la massima affidabilità, ma non di sviluppare l'effettiva potenzialità.

E allora com'è possibile sviluppare a pieno la potenza mantenendo comunque la massima affidabilità?

Con la riprogrammazione, o se preferite, rimappatura dell'eprom.

Questa pratica è resa possibile dal fatto che le mappe originali sono così tolleranti da permettere sempre di migliorare il comportamento del motore, ma attenzione, l'elettronica riesce a sfruttare al massimo quello che dà la meccanica, e niente di più, garantendo in ogni caso affidabilità.

In pratica riprogrammando la centralina si riporta l'autovettura alle condizioni ottimali di potenza e affidabilità

I consumi aumentano?

I FILE UTILIZZATI SONO RIGOROSAMENTE TESTATI PRIMA DELL'INSTALLAZIONE SU BANCHI PROVA POTENZA
KLMenu torna su